0544-978235
·
info@studiotroiano.eu
·
Lun - Ven 09:00-13:00 | 15:00-19:00
Contattaci

Protezione del patrimonio

Protezione del patrimonio

Sappiamo quanto sia importante tutelare e preservare ciò che si è costruito in anni di sacrifici. L’ordinamento italiano possiede diversi strumenti di protezione patrimoniale in funzione delle molteplici esigenze della famiglia e dell’azienda. Come un abito sartoriale i Professionisti sapranno indicarti quello adatto ai tuoi bisogni.

La crisi crescente in vari settori, da quello lavorativo/professionale a quello familiare, ha diffuso una certa urgenza nel “blindare” il proprio patrimonio per se e/o i propri cari. Temere di perdere, o comunque di porre a rischio il patrimonio famigliare (e personale) a fronte di una crisi di impresa, un problema professionale od un evento familiare (ad esempio, lutto del capostipite indebitato) è un RISCHIO CONCRETO. Un rischio che non possiamo fronteggiare in altro modo che prevenendone gli effetti funesti, laddove dovesse manifestarsi, agendo sempre e solo PREVENTIVAMENTE e CAUTELATIVAMENTE.

Nel nostro paese, allo scopo predetto, esistono alcuni strumenti mirati, diversi o combinati, che, avuto riguardo alle diverse finalità perseguite, ci aiutano a tutelare il patrimonio ed allo stesso tempo a consolidarlo, evitando che le “conseguenze negative” di uno dei possibili eventi negativi prima citati possa minarne la consistenza e “la salute” dello stesso. Tuttavia i benefici relativi alla tutela del patrimonio vengono perseguiti sulla base di finalità meritevoli di tutela e di strategie lungimiranti che tengono in considerazioni numerosi fattori quali ad esempio lo scopo, i beneficiari, il patrimonio, lo status attuale, quello perseguito, la situazione professionale, familiare ed a volte sentimentale.

Una corretta tutela del patrimonio non può prescindere dalle finalità perseguite, ma allo stesso tempo non può ignorare la situazione di partenza o l’eventuale esigenza di gestione del patrimonio o dei suoi frutti o dei singoli casi personali.

Ecco di seguito 5 strumenti utili a tutelare il patrimonio personale e quello famigliare, finalizzati a raggiungere l’equilibrio tra ottimizzazione fiscale e protezione del patrimonio:

  • fondo patrimoniale,
  • vincolo di destinazione,
  • trust,
  • polizze assicurative,
  • contratto fiduciario.

Practice Areas

Contattaci!

Tel.  : 0544-978235

info@studiotroiano.eu Lun – Ven 09:00-13:00 | 15:00-19:00

 

Piccole opportunità sono spesso l’inizio di grandi imprese“.
(Demostene)